Papermedia

I Confetti di Alta Qualità di Papa

Molti dicono di non amare i confetti, o che nessuno li mangia quando li metti nelle bomboniere… Certo: non hanno mangiato degli ottimi confetti! Abbiamo assaggiato molti confetti (…uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo -cit.) e abbiamo scelto quelli che fanno tornare le persone dopo il matrimonio a comprarne un’altra scatola! …o anche due 😉

Abbiamo selezionato i confetti in base alle mandorle: abbiamo cercato un produttore che ci garantisse mandorle italiane perchè… perchè le mandorle italiane sono le migliori del mondo!

Abbiamo molte meravigliose confetterie in Italia, la tradizione confettiera è diffusa e antica, ma molti di questi, pur validissimi produttori, importano mandorle dalla Spagna.

Noi abbiamo scelto chi ci garantisce la coltivazione in proprio delle mandorle, sul terreno italiano. E ci manda le foto della fioritura dei mandorli che è una magia quasi come i ciliegi del Giappone!

Assaggiare per credere: se passate a trovarci in showroom c’è sempre un nuovo gusto da assaggiare 😉

In Italia oggi viene coltivato soprattutto nell’areale meridionale, Puglia e Sicilia in primis. L’Italia per molti anni ha detenuto il primato mondiale nella produzione di mandorle ma con il passare del tempo ha perso progressivamente posizioni, fino ad arrivare all’inizio degli anni duemila al punto più basso. Oggi però la coltivazione del mandorlo in Italia sta vivendo un periodo di rinnovato interesse. Dal punto di vista della coltivazione è necessario differenziare oggi in Italia due diverse modalità: una più tradizionale (evoluzione di quella centenaria usata nei vecchi mandorleti) ed una molto più moderna detta superintensiva (importata dagli Stati Uniti d’America e dalla Spagna). Al momento l’evoluzione di quella più tradizionale rappresenta la più usata, tale da permettere una gestione più oculata delle piante ed una produzione economicamente soddisfacente e di qualità.