Con una vastissima scelta di carte, rivestimenti, finiture e nobilitazioni, ci è possibile realizzare prototipi editoriali per simulare il libro come apparirà sullo scaffale della libreria, in tutti i suoi dettagli. Unendo la stampa di alta qualità alla legatoria artigianale abbiamo la possibilità di gestire internamente il progetto in tutte le fasi di lavorazione, questo ci consente di studiarne i dettagli ed accordare tutte le caratteristiche desiderate dall'autore con le soluzioni che gli permetteranno di ottenere un ottimo rapporto qualità/fattibilità/prezzo quando andrà in produzione.
OGNI LIBRO
Ogni progetto editoriale di qualsiasi entità merità di vedere la luce, foss'anche per un'unica copia da donare ad una persona speciale! Un libro è un ricordo per sempre, e per quanto l'era digitale ci consenta di corservare migliaia di embrioni di potenziali bestseller, quando un progetto diviene carta e stampa, e si può tenere fra le mani ed annusare, è lì che la magia si concretizza!
"Sei tu che rivesti d'un corpo il volo dello spirito libero,
legatore che trattieni nel ferro e nell'oro l'anima folle del libro!"
André Suarès
BROSSURE
Fresate e filo-refe
La brossura cucita a filo refe è quella che definiamo "eterna": resistentissima e durevole, consente di aprire completamente le pagine senza pericolo di danneggiarla.
Più versatile ed economica, la brossura fresata interviene invece sui fogli sciolti e non su sezioni fascicolate, e permette libertà nella paginazione e nell'accostamento di carte diverse. I fogli vengono dentellati con una lama rotante per dar modo alla colla di agire più in profondità, fare più presa e migliorare la tenuta.
-
CARTONATI
Rivestite, taglio vivo
La copertina rigida può essere declinata in infinite varianti, finiture, rivestimenti di ogni tipo. Aumenta la protezione di ogni libro e gli dona importanza e stile. Può essere rivestita o a taglio vivo, può avere risguardi e capitelli, può anche lasciare scoperto il dorso nella variante a piatti applicati.
-
WATOJI
Legatura giapponese
Non di una si tratta: ma ben 18 sono gli stili codificati che abbiamo appreso dai maestri e applichiamo per creare splendidi oggetti di cartoleria ma anche album in carta fine-art rivestiti in seta o cotone giapponese. Importiamo direttamente da Giappone i materiali, carte e favolosi tessuti, per oggetti unici o in edizione limitata.
-
Studiare la tradizione
La passione per la legatoria artigianale ci ha portato ad approfondire tecniche antiche di altri paesi del mondo. Una delle tradizioni più articolate e complesse che è stata tramandata fino ai giorni nostri è quella giapponese: abbiamo appreso le antiche tecniche direttamente da studiosi giapponesi e professori della Keyo University di Tokyo, fra i maggiori esperti di libri giapponesi antichi.
La nostra conoscenza e esperienza la trasmettiamo attraverso i corsi di Watoji, l'arte della legatoria tradizionale, base e avanzato, in cui insegniamo i 18 stili codificati e le loro numerose varianti. Forniamo gli strumenti e i materiali, spieghiamo nel dettaglio le carte ed i tessuti, descriviamo le procedure e insegnamo ad eseguirle con cura. Un corso zen.