Un racconto che inizia dalla carta
"Dietro ogni libro c’è una somma di azioni, pensieri, inquietudini, angustie, decisioni e speranze condivise giorno per giorno, ora per ora.
Ritrovare tutto questo tra le proprie mani in un oggetto di pochi centimetri, ogni volta illude e consola."
- Valentino Bompiani -
I libri sono il primo amore, il profumo di carta e inchiostro, oggetti che sfidano i secoli e tramandano sogni, pensieri e cultura di generazione in generazione.
Un tablet dura pochi anni, un libro può durare decenni. I libri hanno sfidato i secoli.
Collaboriamo con gli editori, perchè hanno tanto a cui pensare: parafrasando Umberto Eco, una celebre battuta - che ormai la leggenda attribuisce a vari maestri dell’editoria, da Arnoldo Mondadori a Valentino Bompiani - racconta che una signora chiedesse che cosa faccia un editore: 'Scrive libri?' 'No, risponde l’editore, li scrivono gli autori.' 'Allora li stampa?' 'No, quello lo fa il tipografo.' 'Li vende?' 'No, lo fa il libraio.' 'Li distribuisce alle librerie?' 'No, quello lo fa il distributore.' 'E allora che cosa fa?' Risposta: 'Tutto il resto.'
Così la grafica editoriale, l'editing, la realizzazione di prototipi accurati può aiutare a far apprezzare un progetto editoriale e dargli così modo di essere finanziato e realizzato.
GRAFICA EDITORIALE
Progetto e prestampa
La grafica editoriale oltre alla componente creativa contiene una parte di tecnica, dove si mettono insieme precisione, equilibrio, leggibilità, affordance, e piacevolezza. La fase di prestampa, la preparazione dei file, la profilazione e la caduta macchina sono tutti passaggi imprescindibili per ottenere un risultato professionale.
LEGATORIA
Un tuffo nella storia
Amiamo studiare e recuperare le antiche tecniche di legatoria per realizzare oggetti senza tempo e tramandare l'artigianalità attraverso l'era digitale, affiancando l'abilità manuale alle moderne tecnologie di stampa e finitura.
CONSULENZA
Materiali e finiture
Mille modi per valorizzare un progetto o un'idea in più per dargli un tocco originale. Con a disposizione oltre 50 carte diverse fra cui spaziare, decine di materiali per rivestimento e nobilitazione, rilegature dalle più classiche alle più insolite, sappiamo di poter trovare la soluzione giusta per contribuire alla riuscita anche del tuo progetto.
L’ARTE DELL’EDITING
"Non c’è correzione, per quanto marginale e insignificante, che non valga la pena di effettuare.
Di cento correzioni ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme possono determinare un nuovo livello del testo."
- Theodor W. Adorno -
Amiamo la lingua italiana. Può sembrare banale, ma per noi è il presupposto per leggere con attenzione, scrupolo e diligenza ogni testo che ci viene sottoposto. Possiamo effettuare un editing leggero, un intervento più strutturale oppure un editing stilistico,
che interviene con destrezza anche sull'appeal che il testo avrà sul lettore.
Inoltre effettuiamo la semplice correzione bozze per evitare refusi o altre piccole imperfezioni del testo prima della formattazione.