Papermedia

I Promessi Sposi

tema_libro_ottocentesco_segnatavolo

Il romanzo ottocentesco di Marco e Carla

Marco e Carla, per il loro giorno speciale, hanno scelto uno stile ottocentesco a tema libro.

Dieci romanzi diversi che hanno fatto parte della loro storia insieme da cui trarre citazioni dal forte significato personale simbolico.

La palette colori scelta (Cioccolato, Semolina e Oro) richiama lo stile dei libri stampati nel corso del XIX secolo che hanno corredato l’allestimento. Meticolosamente ricercati nei diversi mercatini d’antiquariato della regione, hanno contribuito a ricreare l’atmosfera del Romanticismo ottocentesco.

Partecipazioni

Le partecipazioni di matrimonio sono state realizzate in carta naturale avorio con copertina in carta Gmund Color Matt color cioccolato con plastificazione soft touch e lamina oro: rilegati con nastro in raso avorio come piccoli libri in cui viene narrata “La Storia di Noi”.

Libretto Cerimonia

La cerimonia in Chiesa è stata intensa e molto emozionante, come la desiderava la sposa. I libretti della messa riprendono il tema delle partecipazioni con i colori invertiti, carta chiara per la copertina, decorazioni e nastro in raso color cioccolato. Non poteva mancare la bandierina in tessuto stampato sull’asta della limousine per un tocco di eccentrica eleganza!

Tableau Marriage

I libri “veri” hanno permesso anche di realizzare un tableau marriage davvero unico e speciale: l’effetto tridimensionale dei volumi applicati alla cornice ha reso la composizione di grande effetto. Le copertine scelte con impressioni in oro su pelle si sono integrate perfettamente all'atmosfera e l’effetto anticato sulla carta delle pagine applicate all’interno dei libri ha completato la scenografia.

Menu e Segnatavolo

Il menu e i segnatavolo, in carta naturale avorio, accompagnano la mise en place accanto a veri libri d’epoca. Ogni centrotavola è diverso dagli altri: le originali copertine in pelle con incisioni in oro dei libri, insieme ad una composizione floreale di rose in piccoli vasi di vetro retrò catturano immediatamente l’attenzione degli ospiti. Elemento principale della scena è il segnatavolo: 10 diversi romanzi scelti dagli sposi fra quelli che più hanno segnato la loro storia insieme, e da cui hanno tratto una citazione significativa.

Confettata

Una cascata di confetti di mille gusti e colori in contenitori vintage, cristalli di Boemia e splendidi pezzi di argenteria dei primi novecento insieme a portagioie a forma di libro in metallo smaltato degli anni ’40: un poutpourri di pezzi selezionati con attenzione nei deliziosi mercatini dell’antiquariato veneti.

Guestbook

Un’accedendersi di emozioni al momento del taglio della torta con le scintillanti fusette, inserite in un cartoncino di ringraziamento. Il guestbook non poteva essere che un vero libro rilegato a mano a telaio con copertina rigida rivestita in carta goffrata e dorso in tessuto di viscosa naturale color cioccolato e nastro in raso di chiusura.

Tag Bomboniere

È un piccolo libro anche il tag della bomboniera: un segnalibro in argento con le iniziali degli sposi.

Un matrimonio davvero perfetto in ogni minimo dettaglio!

“Fate del bene a quanti più potete e vi seguirà tanto più spesso d’incontrare dei visi che vi mettono allegria.”

I Promessi Sposi

 

BACKSTAGE

un lavoro fatto a mano