I Promessi Sposi

“Fate del bene a quanti più potete e vi seguirà tanto più spesso d’incontrare dei visi che vi mettono allegria.”

– I Promessi Sposi

Marco e Carla, per il loro giorno speciale, hanno scelto uno stile ottocentesco a tema “libro”.

Dieci romanzi diversi che hanno fatto parte della loro storia insieme da cui trarre citazioni dal forte significato personale simbolico.

Le partecipazioni di matrimonio sono state realizzate in carta naturale avorio con copertina in carta Gmund Color Matt color cioccolato con plastificazione soft touch e lamina oro: rilegati con nastro in raso avorio come piccoli libri in cui viene narrata “La Storia di Noi”.

La cerimonia in Chiesa è stata intensa e molto emozionante, come la desiderava la sposa. I libretti della messa riprendono il tema delle partecipazioni con i colori invertiti, carta chiara per la copertina, decorazioni e nastro in raso color cioccolato. Non poteva mancare la bandierina in tessuto stampato sull’asta della limousine per un tocco di eccentrica eleganza!

PALETTE COLORI

La palette colori scelta richiama lo stile dei libri stampati nel corso del XIX secolo che hanno corredato l’allestimento. Meticolosamente ricercati nei diversi mercatini d’antiquariato della regione, hanno contribuito a ricreare l’atmosfera del Romanticismo ottocentesco.

I libri “veri” hanno permesso anche di realizzare un tableau marriage davvero unico e speciale: l’effetto tridimensionale dei volumi applicati alla cornice ha reso la composizione di grande effetto. Le copertine inserite all’interno delle impressioni in oro su pelle si sono integrate perfettamente e l’effetto anticato sulla carta delle pagine applicate all’interno dei libri ha completato il Trompe l’oeil.

La location scelta per il ricevimento, Villa Corner della Regina, si intona divinamente con il tema. La sua architettura cinquecentesca, di stampo palladiano, e il grande salone con affreschi della seconda metà dell’800, fanno da perfetta cornice all’allestimento da romanzo vittoriano.

Il menù e i segnatavolo, in carta naturale avorio, accompagnano la mise en place accanto a veri libri d’epoca. Ogni centrotavola è diverso dagli altri: le originali copertine in pelle con incisioni in oro dei libri, insieme ad una composizione floreale di rose catturano immediatamente l’attenzione degli ospiti. Elemento principale della scena è il segnatavolo: 10 diversi romanzi scelti dagli sposi fra quelli che più hanno segnato la loro storia insieme, e da cui hanno tratto una citazione significativa.

Una cascata di confetti di mille gusti e colori in contenitori vintage, cristalli di Boemia e splendidi pezzi di argenteria dei primi novecento insieme a portagioie a forma di libro in metallo smaltato degli anni ’40: un poutpourri di pezzi selezionati con attenzione nei deliziosi mercatini dell’antiquariato veneti.

Un’accedendersi di emozioni al momento del taglio della torta ha reso scintillante la conclusione perfetta di questo giorno memorabile. Ogni fusetta è inserita in un cartoncino di ringraziamento. Il guestbook non poteva essere che un vero libro rilegato a mano a telaio con copertina rigida rivestita in carta goffrata e dorso in tessuto di viscosa naturale. Un angolo allestito con mobili vintage è diventato il set ideale per degli scatti istantanei da applicare all’album e lasciare un proprio pensiero, disegno, una frase: per mantenere vivo il ricordo di questo giorno e che si rinnoverà ogni volta riapriranno il libro.

È un piccolo libro anche il tag della bomboniera: un segnalibro in argento con le iniziali degli sposi.

Un matrimonio davvero perfetto in ogni minimo dettaglio!

 

Hai scelto di sposarti? Desideri che il tuo matrimonio sia magico e indimenticabile?

Tutto inizia con le partecipazioni! Scrivici per ricevere una consulenza sul tuo matrimonio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: