Solitudini e Abbandoni

Solitudini_Santarossa04

progetto:   Solitudini e Abbandoni – poesie di Alda Merini e fotografie di Marika Santarossa |


progetto grafico:   Marika Santarossa |

fotografie:   Marika Santarossa |

specifiche tecniche:   f.to 12×18 cm chiuso – 24×18 cm aperto |
56 pg. più copertina, stampa 1/1 colori, carta Sistina avorio da 120 gr, rilegatura brossura filo refe, risguardi sambuco, copertina tessuto nero con impressione a pastello bianco.

Solitudini_Santarossa03

La parola poetica possiede una forza espressiva capace di creare delle immagini mentali in ognuno e di svelare forti emozioni interiori. Attraverso il mezzo fotografico si può pensare di portare alla
luce questi stati d’animo in modo visivo.
Solitudine ed abbandono, in tutte le loro forme, riecheggiano in questa lettura per immagini volta ad enfatizzare l’espressività delle parole della poetessa. Ventuno poesie di Alda Merini sono interpretate fotograficamente mantenendo un equilibrio di compensazione con il testo scritto, rendendo così la fotografia tanto espressiva quanto la poesia dalla quale nasce. La ricerca fotografica si focalizza nel catturare particolari inattesi, mantenendo un senso che in alcuni casi è fedele rispetto a nessi immediati o logici, in altri si abbandona a un flusso emotivo. Le poesie scelte vogliono rendersi testimonianza dell’intera vita della poetessa: dai primi componimenti, all’esperienza manicomiale, alla vita fuori da quelle mura.
Alda Merini, una donna che si abbandonava alla follia, al dolore, all’amore, alla poesia, alla solitudine.

Solitudini_Santarossa05

Solitudini_Santarossa01

Il progetto ha come fine quello di interpretare e restituire in immagini ventuno poesie della poetessa Alda Merini mantenendo un equilibrio di compensazione con il testo scritto,
rendendo così la fotografia tanto espressiva quanto la poesia dalla quale nasce. Dopo uno studio approfondito della vita e delle opere di Alda Merini, aver individuato gli aspetti predominanti della sua poesia, una registrazione diretta degli spazi intimi e raccogliendo interviste di esperti, studiosi e conoscitori della poetessa, la ricerca trova la sua concretizzazione con la realizzazione di un libro in cui, tramite il mezzo fotografico, si evoca un’esperienza personale altrui attraverso un’interpretazione soggettiva ed emotiva che segue sia un filo logico che narrativo con le poesie. Una lettura per immagini volta a enfatizzare l’espressività delle parole della poetessa.

Solitudini_Santarossa02

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: