Papermedia

Rovigo, la città ti guida

PROTOTIPO EDITORIALE

Guida Turistica, collana

Autore: Matteo Zennaro

 

progetto:   Rovigo – La città ti Guida di Matteo Zennaro |


grafica:   Matteo Zennaro |

foto, illustrazioni e infografiche:   Matteo Zennaro |

testi:   Matteo Zennaro |

L’idea è partita dalle esigenze del territorio e si è sviluppata poi nella definizione di un “destinatario ideale”, ovvero il viaggiatore giovane, curioso, che non si accontenti di visitare una città per l’importanza dei suoi monumenti o il prestigio dei musei, ma che cerchi nel viaggio e nella scoperta il valore esperienziale ed emotivo che ne deriva.

Il progetto si è quindi strutturato partendo dai concetti di Esperienza, Emozione e Necessità personali, per poi allargarsi a quelle di un destinatario ideale, nel contesto particolare della città di Rovigo. Le interviste ai cittadini e le fotografie alla città, fatte conoscendo, girando, ascoltando e “viaggiando” ancora una volta Rovigo, sono state fondamentali per lo sviluppo del Progetto.

fotografie:   Tutte le fotografie della guida sono state scattate con una Diana-F del 1966, adattata per montare rullini da 35 mm. Questo spiega il formato “allungato” delle pose, nessuna delle quali è stata tagliata o ritoccata. Tale scelta trova la sua giustificazione nella definizione del movimento lo-fi (low fidelity), considerata da molti come una reazione alle moderne e perfette tecnologie digitali. Naturalmente questo movimento si rifà alla fotografia Lomo sperimentale degli anni ‘60-’70, riprendendone gli stessi strumenti semplici, imperfetti e casuali. Per tali caratteristiche, ho scelto di adottare questa tecnica fotografica: poca prevedibilità del risultato, colori accesi e piacevoli, sovrapposizione di forme, che suscitano nello spettatore un’emozione visiva più originale, semplice e d’impatto, senza dare nulla per scontato!

specifiche tecniche: f.to 10,5×20 cm chiuso – 21×20 cm aperto |

N pagine più copertina, stampa 4/4 colori su carta per editoria Munken Lynx da 170 gr , rilegatura brossura cucita filo refe, copertina carta usomano da 300 gr e alette con mappe stampata a 4 colori con plastificazione opaca.